2003 - Antananarivo - Nel settembre dell’anno 2003 abbiamo inaugurato il primo asilo da noi realizzato alla periferia della capitale, in grado di ospitare circa 120 bambini che usufruiscono anche del pranzo che, sovente, risulta anche essere l’unico della giornata. Il personale insegnante e le inservienti sono costituiti prevalentemente, ma non solo, da suore malgasce.
2005 - Voihlava - Nel settembre dell’anno 2005 abbiamo inaugurato il secondo asilo da noi realizzato a circa 600 km. a sud-est della capitale, in una zona poverissima, in grado di ospitare circa 130 bambini. Nella stessa struttura è stato inoltre realizzato uno spazio polivalente in grado di ospitare la popolazione del villaggio nelle giornate di sabato e domenica.
2006 - Camp Robin - Presso una missione di suore già esistente, al centro di una zona assai desolata, è stata realizzata una scuola di cucito in grado di accogliere un centinaio di ragazze poverissime, al fine di insegnare loro un mestiere in grado di poterle aiutare ad intravedere un futuro.
2007 - Tsiatosika - Abbiamo costruito un asilo per bambini dai tre ai sei anni, presso una Missione di suore già esistente in grado di accogliere un centinaio di bambini poverissimi, sostenendo altresì le relative famiglie che non sono in grado di provvedere ad essi.
2008 - Tanambè - Abbiamo finanziato integralmente la costruzione di una scuola materna in questo luogo così povero, al centro di alcuni villaggi, dove i bambini non avrebbero avuto alcuna possibilità di assistenza scolastica. Anche in questo caso si tratta di oltre un centinaio di bimbi dai 3 ai 6 anni.
2009 - Ampasilava - Realizzazione di un ospedale nella regione di Tulear in una zona poverissima, in grado di dare assistenza alla popolazione locale in quasi tutte le specialità mediche. La struttura funziona grazie all’impegno di volontari, medici e paramedici, bolognesi.
2010 - Antanarivo - Ampliamento della struttura del primo asilo da noi costruito nella capitale, in zona La Carrière, in grado di raddoppiare la capacità di accoglienza dei bambini.
2011 - Ambila - Costruzione di una nuova scuola materna ad Ambila, in una zona scarsamente popolata a sud-ovest del Paese in grado di accogliere circa 200 bambini.
2013 e 2014 - Nosy Be - Costruzione di nuove aule in un più vasto complesso scolastico gestito dall’Associazione di Volontariato di Manina, inaugurate alla presenza delle Autorità Locali nei mesi di ottobre 2013 e 2014.
2015 - Tsiroanomandidy - Costruzione di una nuova scuola materna a circa 200 chilometri ad ovest di Antananarivo, in grado di accogliere per tutto il giorno oltre 200 bambini, ai quali si aggiungono nel pomeriggio altrettanti ragazzi e ragazze per il dopo scuola.
2016 - Ambatolampy - Realizzazione di un reparto di odontoiatria interamente finanziato dalla nostra Associazione, nell’ambito di un più vasto complesso sanitario.
2018 - Tsiroanomandidy - Realizzazione di un Centro Sportivo destinato a giovani e ragazze bisognosi di formazione e cultura generale. Il progetto finale comprende un campo da calcio e un campo da basket con tribune coperte e una sala polivalente.
2019 - Madagascar - Abbiamo aiutato le suore ad impostare qualche attività lavorativa per consentire ai giovani assistiti dall’Ordine di rendersi autonomi. La scelta è caduta sul campo alimentare, puntando su attività di pizzeria e di gelateria. Verrà istruito personale per garantire una buona qualità dei prodotti.
2020 - Madagascar - Nel 2020, a causa dell’epidemia, nessuno di noi ha potuto recarsi in Madagascar. Abbiamo tuttavia accolto una richiesta di aiuto di Suor Blandine per l’invio di due auto che le consentono di continuare ad essere vicina alle popolazioni dei lontani villaggi.
2021 - Madagascar - Colture di frutta e costruzione di forni. Siamo riusciti a sostenere le nostre amiche suore in iniziative alimentari per l’avvio di colture di frutta e la costruzione di forni.
2022 - Cicloni - All’inizio di febbraio abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di Suor Cesarina per i disastri causati in Madagascar da due cicloni che hanno colpito numerosissime strutture, tra cui alcune di quelle realizzate nel tempo dalle nostre Associazioni. La nostra Organizzazione di Volontariato ha attivato una raccolta fondi presso tutti gli amici che ci sono vicini che ci ha consentito di inviare alle suore in Madagascar la somma di Euro 20.000,00 a sostegno della ricostruzione a seguito dei danni subiti.