’Associazione "Amici di Bologna" è un’organizzazione di volontariato nata a Bologna con l’obiettivo di promuovere progetti di aiuto a distanza. Essa è stata creata per volontà del dott. Vittorio Manaresi, già Presidente dell’"Istituzione Asili Infantili di Bologna" che opera nel Comune di Bologna fin dal 1847. Fino ad oggi sono state promosse alcune decine di adozioni a distanza di bambini in Madagascar e sono state integralmente finanziate le costruzioni di nove asili, una scuola di cucito per ragazze povere, il contribuito alla costruzione di un ospedale e la realizzazione di un reparto di odontoiatria e di un centro sportivo.
L’Associazione "Amici di Bologna ODV" è Ente del Terzo Settore iscritta con n. 47536 del 9/9/2022 al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S) (già iscritta nel Registro del Volontariato con atto n. 13367 del 12/1/2007 - Onlus ai sensi dell’art. 10, comma 8, del D. Lgs. 4/12/1997 n. 460 – e nel Registro del Volontariato per il Terzo Settore presso la Regione Emilia Romagna al n°2713 dal 14/06/2019).
Come operiamo
L’Associazione "Amici di Bologna" agisce a titolo completamente gratuito, avvalendosi della generosa disponibilità dei suoi volontari, per promuovere e sostenere progetti di sostegno a distanza e interventi di solidarietà. L’Associazione collabora con realtà missionarie e laiche che operano in Madagascar. Oltre a promuovere adozioni a distanza, sostiene progetti di cooperazione per realizzare obiettivi specifici, ad esempio la costruzione di una scuola, di una casa d’accoglienza, di strutture sanitarie.