CONTATTACI AL NUMERO 051 22 64 27

L’Associazione "Amici di Bologna ODV" è iscritta nel Registro del Volontariato per il Terzo Settore presso la Regione Emilia Romagna al n°2713 dal 14/06/2019 (già iscritta al Registro del Volontariato, con atto n. 13367/2007 del 12/1/2007 e Onlus ai sensi dell'art. 10, comma 8, del D.Lgs. 4/12/1997 n. 460)

Sara e Simona a scuola

La testimonianza di Sara Lanzi e Simona Pollacci, giunte ad Antanarivo per aiutare nelle scuole..

"Volontariato in Madagascar

Gennaio 2013
Arriviamo ad Antananarivo (Tana), la capitale del Madagascar, il 3 gennaio 2013 con Air France, dall’Italia via Parigi. Necessario passaporto e visto gratuito, sotto i 30 giorni di permanenza, ma in cui dover compilare indirizzo di alloggio (o almeno numero di telefono da contattare) in Madagascar.

Risediamo per tutto il periodo nella capitale, ospiti negli alloggi delle suore nelle scuole di Analamahitsy.

Purtroppo i primi giorni non possiamo subito lavorare con i bambini essendo scuole cattoliche restano chiuse per le festività natalizie, entreremo nelle classi martedì 8 gennaio. Nei primi giorni conosciamo la città, le suore che ci ospitano ed operano nella missione e le aspiranti (ragazze che aspirano a diventare suore, il più delle volte per poter avere un lavoro, una sicurezza ed una speranza per il futuro).

Da martedì 8 a giovedì 10: scuola Carriere, Antananarivo. Mattina nella classe maternelle dei 3/4 anni, pomeriggio nella classe maternelle 5/6 anni. Scambiamo giochi, canzoni e danze; aiutiamo le maestre nella ricreazione; i bambini vanno già tutti in bagno da soli, sono molto educati e rispettosi; buonissima organizzazione pratica; lezioni come nelle nostre scuole anni 60, poche maestre per classe rispetto ai 50 60 bambini per sezione, le singole materie (es. francese e matematica) vengono tenute per poco tempo, non un ora piena  o integrate da canti e disegni.
Venerdì 11: scuola Lyantzu, Antananarivo. Mater nelle e pranzo a scuola.

Da lunedì 14 a mercoledì 16: scuola Analamahitzy, Antananarivo. Mattina nelle classi mater nelle, pomeriggio nella 12enne e 11enne (prima e seconda elementare, la numerazione va al contrario rispetto alla nostra). Scambio di canzoni e filastrocche, aiuto in alcune lezioni, esempio di educazione fisica e scrittura. Le lezioni sono molto scandite e regolari, non suddivise tanto per ore e materie quanto per argomenti: ogni 30 minuti circa cambio di attività (con i più piccoli anche meno). Preghiere iniziali e finali, educazione al saluto dell’insegnante e degli adulti in generale, rispetto delle regole e dei ritmi della scuola.

Giovedì 17: centro per ragazze, Antananarivo. Lezione di cucito della rafia all’uncinetto; abbiamo insegnato un poco d’italiano e ballato le loro danze tipiche.

Venerdì 18 a domenica 20: Ihazolava e Antsirabe. Trasporto di legna e materiale necessario ad un'altra comunità di suore. A Ihazolava conosciamo dentista italiano che opera con la loro missione per tre mesi. Escursioni e visita dei terrazzamenti di riso.

Da lunedì 21 a mercoledì 23: ultimi giorni ad Analamahitzy e ritorno in Italia.

"

Galleria immagini

Adotta un bambino a distanza 260 euro l'anno - Clicca qui

logoamSostegno a distanza Amici di Bologna aderisce alle "Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida garantendo ai sostenitori e ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetto, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e della loro comunità di appartenenza. Amici di Bologna è presente con una propria pagina nell'Elenco delle Organizzazioni SAD istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Link: Ministero, ForumSad, Citta' Metropolitana,

Amici di Bologna Odv - Via S. Simone 5 - 40126 - Bologna (BO) Italia
Tel./Fax. +39 051 226427 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.amicidibologna.it

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020 - Sito web realizzato da 123LabCm - Siti Web e Grafiche a Bologna